Inizia oggi in tutto il mondo il Global Climate Strike. Dagli Stati Uniti all’Australia gli studenti di tutto il mondo partecipano oggi a grandi manifestazioni guidati dalla giovane Greta Thunberg, simbolo delle iniziative contro il cambiamento climatico.
Da Melbourne i media locali ci fanno sapere che più di 100 mila persone hanno partecipato di oggi 20 settembre allo sciopero globale che chiede di reagire tempestivamente agli effetti del cambiamento climatico, che stanno avendo un forte impatto sulla nostra società, prima che diventino irreversibili.
Il Global Climate Strike di oggi è il terzo di una serie di iniziative globali per il clima organizzate a partire dagli studenti e che stanno coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo. All’iniziativa hanno aderito anche sindacati, gruppi umanitari, organizzazioni ambientaliste e alcune compagnie globali. Greta Thunberg, che si trova a New York in attesa del summit delle Nazioni Unite sul clima previsto per il prossimo 23 settembre, ha dichiarato che 4.638 eventi sono stati organizzati in 139 paesi.
Sono state indette due grandi giornate di manifestazioni per risvegliare le coscienze dei decisori mondiali sul cambiamento climatico: il 20 e il 27 settembre 2019 milioni di persone scenderanno nelle piazze di almeno 150 Paesi nel mondo.
A Roma il movimento Fridays for Future è previsto per Venerdì 27 settembre 2019.