Milano – Ottava tappa del Tour Clima di Cambiamento

tour

È ricca di attività e appuntamenti didattici l’ottava tappa del Tour Clima di Cambiamento, che si svolgerà a Milano il 15 novembre.
L’evento è il frutto della cooperazione con l’Istituto Marcelline Tommaseo che, oltre a ospitare la tappa, ha messo in campo la forte rete di collaborazioni di cui dispongono sul territorio, grazie al comprovato impegno della scuola nel campo della sostenibilità. Focus della mattinata, come sempre, sarà il Climate Change e, in particolare, il rapporto esistente tra Cambiamento Climatico e innovazione. L’evento permetterà agli studenti di approfondire tematiche quali energia rinnovabile, scienza e tecnologia applicata alla sostenibilità, il legame tra agricoltura e nuove tecnologie, il consumo del territorio e gli annessi rischi ambientali.

Attività divulgative ed esperienziali si alterneranno durante il corso della giornata: gli studenti potranno quindi ascoltare esperti, professionisti, ricercatori e tecnici di settore, ognuno nel proprio campo di riferimento. La mattinata si aprirà con un laboratorio di Escape Room organizzato proprio dai ragazzi dell’Istituto e dedicata agli studenti delle classi terze del liceo, con focus su energia e sostenibilità. Davide Vaccari, Politecnico di Milano, parlerà di come Scienza e Innovazione siano alla base della sostenibilità e della loro importanza per il nostro futuro green! Un altro approfondimento sul futuro dello Sviluppo Sostenibile e delle nuove tecnologie è poi quello proposto da Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio Comunale, e Laura Cavalli, Manager SDSN – FEEM, in una Tavola Rotonda che si proporrà come importante momento di riflessione e approfondimento sul tema. Infine Vera Pessina, INGV, dopo una breve introduzione sul concetto di sostenibilità, approfondirà il tema del consumo del territorio e i rischi ambientali connessi. Attraverso un gioco di ruolo i ragazzi partecipanti potranno valutare le responsabilità di fronte alle problematiche ambientali proposte.

Scarica il Programma di Milano!

Related Posts

Leave a comment