Matera – Terza tappa del tour Clima di cambiamento 2019

tour

Venerdì 24 maggio si svolgerà a Matera la terza tappa del tour di avvicinamento a Isola della Sostenibilità 2019, presso l’Itas G. Brigante.

Tema della giornata sarà il Climate Change: enti di ricerca, istituti, aziende e associazioni coinvolgeranno gli studenti in un vero e proprio dibattito con focus su Matera città sostenibile. Gli argomenti connessi saranno molteplici e verranno affrontati con una prima sessione divulgativa, per approfondire progetti e ricerche in corso e con successive attività pratiche tra cui si contano circa una ventina di laboratori esperienziali.

Apriranno il dibattito con un discorso introduttivo dal punto di vista istituzionale: Raffaello De Ruggeri, Sindaco di MateraPiero Marrese, Presidente della Provincia di Matera e Piergiorgio Quarto, Consigliere Regione Basilicata. Parteciperanno inoltre Carolina Innella (ENEA), con un discorso sull’economia circolare urbana, Anna Chiesura (ISPRA) con un focus sulla sostenibilità urbana e l’importanza del verde in città. Ulteriori approfondimenti verranno proposti da CROCE ROSSA ITALIANA che mostrerà ai ragazzi le attività svolte a difesa dell’ambiente. Le numerose attività laboratoriali prevedranno invece la suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro e saranno gestiti, tra i tanti, da Coldiretti Matera, Fondazione Matera 2019 e Regione Basilicata. Verranno affrontati temi quali progettazione urbana e città sostenibili, terra e suolo, corretto utilizzo del terreno, agricoltura e impiego dei reflui zootecnici, connessione tra terra e clima, orientamento e lettura del territorio attraverso la bussola, importanza di piante e insetti (con focus sulle api) presenti nel Parco della Murgia Materana, nonché le tecniche per riconoscerli.

Oltre ai presenti in aula potranno assistere all’evento tutti coloro che vorranno partecipare in diretta streaming, attraverso la pagina Facebook di Isola della Sostenibilità!

Scarica il programma: Programma Matera

Related Posts