Prepararsi…agli scenari futuri

fdfdfdfdfdfdfd

ISOLA DELLA SOSTENIBILITÀ 2019: GALLERIA DELLE VASCHE – PELANDA

di Ilaria Berlingeri


“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.” Sun Tzu, generale e filosofo cinese, vissuto probabilmente fra il VI e il V secolo a.C., ci parlava di nemici in battaglia, ovviamente, non di cambiamenti climatici, ma la tattica è calzante. Se il nemico contro cui combattere è il cambiamento climatico, non possiamo farci trovare impreparati. Prepararsi agli scenari futuri vuol dire conosce approfonditamente il nostro Pianeta, per utilizzarne le infinite capacità e per comprendere ciò che, insieme ad esso, dobbiamo affrontare.

Per essere pronti a qualsiasi scenario possibile affronteremo, insieme a CREA, il tema dell’emergenza idrica. Come possiamo salvaguardare una delle risorse tra le più importanti del nostro pianeta? Il problema della scarsità d’acqua dovuto all’impatto del cambiamento climatico e alla gestione non sostenibile della risorsa, in particolare in agricoltura, è molto serio. Le misure che si possono attuare, per adattare la gestione delle risorse idriche, sono tra le sfide più spaventose che il Climate Change ci pone davanti agli occhi. Con CREA, ci prepareremo anche a capire l’importanza della biodiversità per passare poi a conoscere un Pianeta all’interno del nostro Pianeta: l’Antartide. In collaborazione con OFA scopriremo come si vive e lavora, in un ambiente tanto estremo da sembrare decisamente alieno. Se da bambini desideravate fare gli esploratori e da grandi siete ancora dei sognatori non potete perdervi questo incontro! Ad accompagnarci durante questo viaggio sarà Mario Giorgioni membro della equipe di Concordia, la Base di ricerca permanente franco-italiana in Antartide, il quale ha anche involontariamente contribuito a divulgare una bufala…antartica.

Nella Galleria delle Vasche del Mattatoio di Roma scopriremo le praterie di Posidonia Oceanica, insieme al progetto Life SEPOSSO, che presenta un talk con l’obiettivo di sottolineare l’importanza ecologica e il rispetto di questa pianta acquatica, che ha un ruolo determinante per la salute del Mar Mediterraneo e per la conservazione degli organismi animali e vegetali. Non a caso il nome Posidonia deriva dal greco Ποσειδών, Poseidone, il dio del mare. Tuteliamo questo dio del mare!

Se dobbiamo conoscere il nostro nemico, non possiamo fare errori di valutazione inficiando così le nostre battaglie! I falsi miti sull’inquinamento e i cambiamenti climatici ci sono e dobbiamo conoscerli per non cadere in trappola. A far ciò ci aiuteranno gli scienziati e divulgatori dell’Associazione SCIENZIMPRESA, con una serie di talk, sviluppati in modalità “domande e risposte”. Esempio: L’effetto serra è un fenomeno negativo per il nostro pianeta? Cosa genera i gas serra? Dove va a finire tutta la CO2 che espelliamo? Le risposte a domande così comuni e frequenti verranno fornite attraverso esperimenti pratici, che i ragazzi potranno svolgere con l’ausilio di due scienziati.

Ma in questo clima di disinformazione scientifica, come altro possiamo difenderci? 06 SCIENZA ci aiuterà a sbrogliare la grande massa di informazioni, da cui siamo bombardati, per non cadere in tranello.  Sempre di bufale, parleremo con CHI HA PAURA DEL BUIO. Ormai da cinquant’anni sappiamo che il clima del nostro pianeta sta cambiando rapidamente e lo sta facendo in risposta alle attività umane. Nonostante l’evidenza scientifica sempre più solida, il tema del riscaldamento globale fa ancora fatica a entrare nel dibattito politico, nonostante molti degli effetti negativi siano già visibili. E se lo fa, è spesso sulle ali della scarsa comprensione del fenomeno. Cercheremo di capire quali sono i principali argomenti del negazionismo, e perché sono da considerarsi errati.

Su questa Terra in pericolo ci sono anche gli animali. In caso di emergenza, saremmo preparati per gestire e risolvere le problematiche all’interno, ad esempio, di uno zoo? Forse non ce lo siamo mai chiesti, ma la FONDAZIONE BIOPARCO di Roma sì, e ci presenta la questione con una modalità immersiva e didattica, davvero convincente. Riusciranno gli studenti ad aiutare gli operatori del Bioparco a riordinare il caos dopo un evento di non ordinaria amministrazione?

Allarme Alieni! Allarme Alieni! Dobbiamo essere preparati su tutto: anche sugli alieni! ISPRA ci verrà in soccorso aiutandoci a fare l’identikit di tutte quelle piante e animali alieni invasivi, che stanno modificando profondamente gli ecosistemi naturali e che rappresentano una delle principali minacce per la biodiversità ed il benessere dell’uomo. Suddivisi in squadre, con l’aiuto di appositi dispositivi mobili, gli “sceriffi della natura” si sfideranno in un’appassionante caccia all’alieno per trovare le specie invasive nascoste tra gli oggetti presenti in sala! Insieme alla REGIONE LAZIO, ISPRA ci presenterà anche una storia di “invasione aliena”, raccontata attraverso il kamishibai (tradizionale teatrino giapponese), per parlare ai bambini della minaccia delle specie aliene invasive sulla biodiversità e incoraggiarli ad avere piccole attenzioni, per limitare la diffusione di queste specie. Scoviamo gli alieni e impariamo a proteggere anche l’ecosistema spiaggia dal “mare di plastica”. I ragazzi saranno suddivisi in squadre e potranno osservare da vicino il contenuto stomacale di alcuni pesci! Tutti si trasformeranno in ricercatori e dovranno riempire una scheda in base a quanto appena scoperto. Ma se dobbiamo combattere, non possiamo non conoscere il centro della nostra Terra. ISPRA ci accompagna alla scoperta dell’evoluzione del Vulcanismo Laziale. Gli studenti sperimenteranno un’eruzione vulcanica attraverso dei modellini realizzati per l’occasione. Saranno mostrati e analizzati inoltre vari tipi di rocce e di minerali, utili per capirne composizione e caratteristiche, ma anche il tipo di utilizzo da parte dell’uomo. Ma come ci si adatta a tutti questi cambiamenti climatici? Si raccolgono dati. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, propone a tal fine un laboratorio, con focus sul tema dell’adattamento ai Cambiamenti Climatici. In particolare si parlerà di rischi ambientali, comportamenti virtuosi e risparmio delle risorse nel prossimo futuro.

In questa edizione di Isola della Sostenibilità osserveremo con i microscopi dell’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, i cianobatteri e scopriremo come delle piccole cellule, invisibili ad occhio nudo, quando sono presenti in grandi quantità, riescono addirittura a cambiare il colore dell’acqua dei laghi e delle aree marine costiere e ad alterarne la qualità. I cianobatteri negli ultimi anni, grazie anche al cambiamento delle condizioni climatiche, stanno interessando un numero sempre maggiore di spiagge di laghi e riserve di acqua dolce, alterando la qualità delle acque. Ci trasformeremo in Detective dell’Ambiente per comprendere i fenomeni ambientali e il rischio per la biodiversità. Qual è l’impatto che l’inquinamento ha sugli ecosistemi? E sulla biodiversità? Obiettivo di un altro laboratorio è quello di approfondire i temi in questione, spiegando come l’ecotossicologia costituisca uno strumento investigativo attraverso organismi indicatori (pesci, crostacei) dello stato di salute d egli ecosistemi. Sempre accompagnati dall’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ e grazie a dei link multimediali relativi alla comunicazione UNEP/ORGANISMI INTERNAZIONALI sull’uso-abuso della plastica, valuteremo i risvolti quotidiani di una scelta di consumo sostenibile che cambierà il mondo nel prossimo futuro! L’acqua, invece, risorsa sempre più fragile sarà protagonista di un laboratorio a cielo aperto sugli effetti dei cambiamenti climatici. La nostra Terra è stata colpita negli ultimi anni a più riprese e con preoccupante frequenza, da eventi alluvionali di eccezionale portata ma anche da siccità e crisi idriche gravi e diffuse. L’acqua rappresenta l’elemento più vulnerabile rispetto ai cambiamenti climatici già in atto e può diventare parte di eventi meteorici estremi, triplicati per intensità e frequenza negli ultimi sei decenni, con un carico di 60.000 vittime ogni anno e conseguenze psicologiche e sociali drammatiche per milioni di superstiti.

In questa full immersion di preparazione sui cambiamenti climatici ci verrà in soccorso anche l’ISTITUTO PER LA BIOECONOMIA del CNR, con un seminario dove verrà proposto un quiz per verificare le conoscenze dei ragazzi sul problema della scarsità idrica. Nello spazio espositivo si svolgerà un laboratorio condiviso, tra i Pittori Anonimi del Trullo, la URBAN SOLUTIONS (rigenerazione urbana) e la Libera Università del Cinema, che affronterà con i ragazzi il tema della decorazione pittorica dello spazio in ristrutturazione e la rigenerazione urbana di una vasta zona del Trullo.

Se si parla di emergenze, la CROCE ROSSA ITALIANA è sempre presente per dare il proprio sostegno. Per questa edizione, in collaborazione con il COMITATO AREA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE ci spiega come comportarci in caso di eventi calamitosi. Fare uno zaino in un evento simile, non è proprio come preparare la valigia per le vacanze. Tra le sue attività CRI, si occupa di informare e formare la popolazione rispetto ai comportamenti da tenere e alle azioni da intraprendere prima, durante e dopo gli eventi calamitosi, in particolare nelle aree di maggiore criticità. Il laboratorio proposto permetterà ai ragazzi di imparare come si compila un piano di emergenza familiare e come organizzare uno zaino di prima emergenza, in caso di necessità. Ogni ragazzo insieme all’operatore cercherà di capire, poi, come si effettua la giusta chiamata al 112 per passare, successivamente, alla parte pratica: tutti potranno provare su di un manichino a svolgere una rianimazione cardio polmonare (metodologia masstraining).

Per prepararci agli scenari futuri anche il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, pronto a parlare di fisica dei fantasmi, vaccini e mondi sommersi! Sebbene il nostro pianeta sia banalmente chiamato Terra, la sua superficie è in grande parte ricoperta da uno dei più preziosi elementi dell’Universo: l’acqua. Tuttavia l’esplorazione dei mari e degli oceani per secoli è stata solo bidimensionale, trascurando una delle dimensioni ancora oggi più ricche di misteri: scendere sotto la superficie acquea. Con Scientificast il CICAP ci presenterà mondi strani e misteriosi! Di che cosa sono fatti i fantasmi? Possiamo fotografarli o registrare le loro voci? Che cosa succede quando un fisico incontra un fantasma? Scopriremo i segreti dei fantasmi partendo dai più famosi dell’800 fino ad arrivare a quelli che sembrano infestare, ancora oggi, castelli e luoghi misteriosi, o a quelli che vediamo nei film. Tutti finiranno allo stesso modo: sotto la lente di ingrandimento della scienza! E poi passeremo ai vaccini. Da diversi anni in tutto il mondo occidentale si è diffusa una singolare diffidenza verso i vaccini dovuta alla diffusione di notizie allarmistiche. Anche se la circolazione di molte malattie infettive è fortemente diminuita grazie a questa eccezionale forma di prevenzione, tanto da farci dimenticare la loro pericolosità. Affronteremo i principali argomenti di chi si oppone alle vaccinazioni e, dati alla mano, vedremo perché i timori sono infondati e perché i vaccini restano una delle migliori armi mai prodotte dall’uomo contro le malattie infettive.

Ad unirsi ai laboratori, i talk, i dibattiti, nella Galleria delle Vasche saranno presentati gli interventi musicali de “Gli Alcolisti Acustici” con un excursus capace di spaziare tra i generi con il comune denominatore di originalissimi arrangiamenti acustici e lo spettacolo del mago e illusionista Max Pirrone che è, anche, membro del CICAP.


Isola della Sostenibilità vi aspetta dal 4 al 7 dicembre al Mattatoio di Testaccio (Roma), con un percorso tematico all’insegna dello Sviluppo Sostenibile! Scopri tutte le attività previste nelle tre aree espositive: Capire (Padiglione 9A), Agire (Padiglione 9B) e Prepararsi (Galleria delle Vasche).