ISOLA DELLA SOSTENIBILITÀ 2019: PADIGLIONE 9A
di Ilaria Berlingeri
Albert Einstein sosteneva che “La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura”. Comprendere, capire ciò che ci circonda, è il primo passo verso un futuro migliore e consapevole! Accompagnati da questa idea e spinti dalla necessità di tendere la mano e misurare, assieme ai giovani e al pubblico tutto, i problemi che la nostra società sta affrontando, tanti sono gli appuntamenti che Isola della Sostenibilità presenta nel Padiglione 9 A.
Con l’INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ROMA parleremo della nostra Casa. La Casa con la C maiuscola! Grazie ad un talk interattivo si potranno approfondire le conoscenze sul nostro Sistema Solare, partendo da come si è formato e come ha avuto origine la Terra, come si è sviluppata la vita e quale possibile vita extraterrestre possa esistere al di fuori di quella che conosciamo ad oggi. Martina Cardillo, per IAPS e INAF, ci accompagnerà per mano spiegandoci quanto lo Spazio e la conoscenza dello stesso, facciano bene all’umanità, anche nella quotidianità. Sempre! C’è un forte legame esistente tra la ricerca spaziale e la nostra vita quotidiana ed esplorando nel dettaglio tutte quelle soluzioni che oggi utilizziamo proprio grazie alle scoperte giunte dallo Spazio e dall’astrofisica, lo possiamo comprendere. Si può ottenere energia pulita dall’Elio3 sulla Luna e sul riciclo nella ISS? Capiamolo insieme! Dalla quotidianità e dal nostro “piccolo” potremo poi lanciare lo sguardo un po’ più in là! Colonizzazione umana su Luna e Marte: è un sogno o si tratta di futuro prossimo? Grazie ai ricercatori dell’INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ROMA scopriremo i piani di colonizzazione lunare e della possibile vita sul Pianeta Rosso. Gli studenti potranno capire quali sono gli attuali piani di colonizzazione lunare ed in che modo gli astronomi studiano, da remoto, il territorio marziano. Obiettivo? Capire quali sono i migliori siti di atterraggio e valutare la fattibilità di colonizzare Marte. Sarà veramente possibile per noi, un giorno, vivere su un altro Pianeta?
Si parlerà anche di Inquinamento Spaziale con INAF. I detriti spaziali sono collegati ai cambiamenti climatici? Ebbene sì, c’è una correlazione e la scopriremo grazie ad una presentazione multimediale sul tema dell’inquinamento in orbita e sulle contromisure alle quali gli enti spaziali ed istituzioni di tutto il mondo stanno lavorando. L’Italia è in prima linea in quanto membro della rete di sorveglianza spaziale europea SST, creata nel 2014, per affiancare quella statunitense, nel monitoraggio degli oggetti in orbita. Un talk sarà dedicato, anche alla natura degli asteroidi e verranno discusse: la loro importanza per l’insorgenza della vita, con il trasporto del materiale “prebiotico” sulla Terra primordiale; la minaccia rappresentata dal loro rischio d’impatto con il nostro Pianeta e i progetti attualmente allo studio per la “difesa planetaria” e la possibilità di sfruttare le loro risorse nel prossimo futuro.
Con l’UNIVERSITÀ ROMA TRE scopriremo l’importanza del mare: fonte inestimabile di risorse da gestire. Il talk proporrà una panoramica delle possibili risorse energetiche rinnovabili di origine marina, con un’introduzione del concetto di “Isola Energetica”, per poi approfondire il percorso dell’ingegnere del Mare e di una professione che sta diventando sempre più importante per il futuro del nostro Pianeta.
Capire significa anche ascoltare ciò che la nostra Terra ci sta gridando a gran voce. Con l’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA ascolteremo i cinque segni vitali del Pianeta che ci parlano del suo stato di salute. Fra i tanti parametri che possiamo misurare e osservare, i climatologi della NASA ne hanno identificati cinque: emissioni di gas serra, aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai ed innalzamento del livello dei mari. Orecchie puntate, quindi, per ascoltare il nostro Pianeta.
Difendere l’unico Mondo che abbiamo vuol dire anche imparare a limitare gli sprechi. Forti di questa idea i rappresentanti di LIDL Italia Srl (che punta anche ad un assortimento sempre più sostenibile dal punto di vista etico, sociale ed ambientale, promuovendo alimentazione sana e un consumo consapevole) parleranno di lotta allo spreco alimentare, presentando un progetto con il Banco Alimentare, che punta a ridurre gli sprechi, donando le eccedenze di cibo a chi ne ha bisogno per un utilizzo più sostenibile delle risorse. Piccoli grandi gesti che fanno una grande differenza.
Ma cosa c’è di più importante dell’aria che respiriamo? Con ISPRA parleremo del Progetto Cleanrair@school che ha l’obiettivo di sensibilizzare ed educare sulla qualità dell’aria, l’inquinamento atmosferico e la mobilità sostenibile, attraverso attività di Citizen Science nelle scuole, per il monitoraggio del biossido di azoto. I ragazzi potranno visionare i prototipi di campionatori passivi utilizzati per il monitoraggio. Sempre con ISPRA scopriremo com’è cambiato il clima dal Pleistocene ad oggi, descrivendo l’evoluzione dell’Area Romana e dintorni e approfondendo come, oltre al territorio, anche il clima si sia modificato notevolmente negli anni con conseguenze concrete sia sulla società che sul paesaggio. Comprendere la natura, è il dono più bello! ISPRA ci accompagnerà anche alla scoperta delle praterie di Posidonia Oceanica, con il progetto Life Seposso. Le praterie di Posidonia sono un habitat protetto ma, purtroppo, negli ultimi decenni hanno subito una forte regressione in tutto il Mediterraneo, principalmente a causa di molte azioni dell’uomo. È fondamentale essere consapevoli dei benefici che questa pianta marina è in grado di fornire e di quali sono i rischi a cui è soggetta.
Per comprende e misurare, dall’alto, lo stato di salute del nostro Pianeta, ci verrà in aiuto anche l’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA che presenta “SPAZIO ITALIA”: mostra interattiva adatta ad un pubblico di tutte le età. All’interno della mostra si potrà partecipare a tre diverse attività laboratoriali (della durata complessiva di un’ora): un laboratorio sarà dedicato al viaggio all’interno della Stazione Spaziale Internazionale; il secondo ai Satelliti, Sonar e Rover ed uno punterà l’occhio sui Principi di Astronomia.
Nella parte dell’Area Espositiva, a sostenere i progetti di Isola della Sostenibilità, anche la Polizia di Stato, che propone un innovativo teatro virtuale immersivo, per aiutare a comprendere tutte quelle procedure legate al riconoscimento facciale, al reperimento di impronte digitali e alla catalogazione dei reperti. Il lavoro della scientifica sarà, così, raccontato anche grazie alle nuove tecniche, che si avvalgono d’innovazione sostenibile, per una risoluzione dei casi sempre più all’avanguardia. Infine, con la Marina e l’Aeronautica Militare, diventeremo tutti protagonisti in prima persona! Grazie ai simulatori potremo provare l’ebrezza della navigazione e del Volo, mentre la Capitaneria di Porto parlerà del proprio impegno, in prima linea, nell’ambito della tutela ambientale.
Isola della Sostenibilità vi aspetta dal 4 al 7 dicembre al Mattatoio di Testaccio (Roma), con un percorso tematico all’insegna dello Sviluppo Sostenibile! Scopri tutte le attività previste nelle tre aree espositive: Capire (Padiglione 9A), Agire (Padiglione 9B) e Prepararsi (Galleria delle Vasche).