Firenze – Sesta tappa del Tour Clima di Cambiamento

tour

Il 14 ottobre dalle ore 9:30, il Teatro Odeon di Firenze, ospiterà l’IIS Ginori – Conti, per la sesta tappa del tour “Clima di Cambiamento” di Isola della Sostenibilità 2019. La giornata è dedicata alla sensibilizzazione degli studenti sull’impatto ambientale, sociale ed economico del Climate Change. Aziende, associazioni ed enti coinvolgeranno gli studenti con attività divulgative sul tema, per aprire con loro un dibattito sull’argomento del cambiamento climatico e le sue ripercussioni.

La giornata verterà sull’Impatto ambientale del Climate Change. L’inquinamento, gli eventi naturali estremi e catastrofici, l’innalzamento delle temperature e le migrazioni climatiche sono solo alcuni degli effetti strettamente legati al cambiamento climatico. Durante la giornata si discuteranno le tecniche di monitoraggio ambientale e le emergenze in atto.

Tra gli interventi della mattinata, il Ricercatore del CREA Stefano Mocali, con un focus su Agricoltura e Ambiente; Antonio Di Giovanni di FUNGHI ESPRESSO, spiegherà agli studenti come coltivare i funghi dai fondi del caffè, mentre Roberto Scodellini dell’UNIVERSITA’ DI FIRENZE parlerà della qualità dell’aria che respiriamo e degli effetti concreti che il cambiamento climatico ha sulla nostra vita quotidiana. La REGIONE TOSCANA sarà presente con un focus sui RAEE, con il progetto Life Weee, e Irene Labate della CITTA’ METROPOLITANA DI FIRENZE spiegherà come sia possibile rendere sostenibili anche le comunità scolastiche!

Alle 12:00 è previsto il collegamento con Massimiliano Catricalà, Station Leader della Base Concordia che, in diretta dall’Antartide, risponderà alle domande dei presenti. Un’introduzione al tema verrà proposta da Desiree Quadrotti, Ricercatrice del CNR, con focus su cambiamenti climatici e mitigazioni.

Alla fine della mattinata verrà trasmesso il Documentario “Trashed”.

Scarica il Programma di Firenze!

Related Posts