Isola della Sostenibilità 2019 – Report

report

Isola della Sostenibilità 2019 – Report 

Si è da poco conclusa la sesta edizione di Isola della Sostenibilità, il progetto nazionale volto a promuovere tematiche di Sviluppo Sostenibile verso le nuove generazioni e la società civile. Tema cardine del 2019 il Goal 13 dell’Agenda 2030: “Agire per il Clima”, declinato su tutti i settori produttivi.

Il progetto è promosso dall’omonima Associazione che si avvale di un Comitato Scientifico composto dai seguenti Enti di ricerca e Università: Enea, Crea, Cnr, Ispra, Istituto Superiore di Sanità, Università di Roma Tre, Sapienza.

La prima parte del progetto ha visto l’organizzazione del Tour Clima di Cambiamento: un viaggio da Nord a Sud in 9 città italiane (Napoli, Terni, Milano, Palermo, Frosinone, Padova, Matera, Bari, Firenze). Obiettivo di questi incontri nelle scuole quello di avvicinare gli studenti al tema del Cambiamento Climatico, mostrando loro come i nostri comportamenti quotidiani hanno un concreto impatto sull’ambiente che ci circonda. Un momento di incontro tra ricercatori, esperti e studenti: un dibattito importante in cui i ragazzi hanno potuto mostrare il loro impegno nei confronti del Pianeta attraverso la presentazione di attività e progetti su cui si impegnano a scuola e nella vita privata.

 

               

Il progetto si è concluso con l’evento finale di Roma, svoltosi dal 4 al 7 dicembre 2019 presso il Mattatoio di Testaccio.

Quattro giorni all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale ed economica per educare i più giovani sul tema del Climate Change, argomento oggi sempre più discusso e di forte interesse per la società. Ricercatori, istituzioni, esperti e tecnici di settore hanno partecipato con attività divulgative, laboratoriali ed esperienziali coinvolgendo più di 15.000 studenti!

L’evento è stato suddiviso in tre padiglioni permettendo al pubblico di intraprendere un vero e proprio percorso tematico: “Capire e monitorare il problema”, “Agire per un uso efficiente delle risorse e una società Low carbon”, “Prepararsi agli scenari futuri”. Ogni area ha visto il susseguirsi di numerose attività nei quattro giorni: talk e laboratori, mostre e spettacoli scientifici, spazi espositivi, conferenze e panel di approfondimento.

 

 

Scarica il report completo della sesta edizione.

Stiamo lavorando per il 2020! Sarà un anno ricco di attività e appuntamenti imperdibili. Isola della Sostenibilità sarà a Napoli, Genova, Milano e Roma.
Stay Tuned!