Mercoledì 29 maggio si svolgerà a Monselice (Padova) la quarta tappa del tour di avvicinamento a Isola della Sostenibilità 2019, presso l’Istituto Comprensivo G. Zanellato.
Tema della giornata sarà il legame tra Climate Change e flussi migratori. Le grandi migrazioni globali che si stanno verificando negli ultimi anni vengono infatti associate dagli studiosi ai gravissimi effetti del cambiamento climatico: alluvioni, disastri ambientali, aumento delle temperature, desertificazione, siccità e carestie portano alle cosiddette “migrazioni climatiche“, grandi spostamenti umani di cui il clima è colpevole. Dopo una prima introduzione, a cura dell’APS Isola della Sostenibilità, l’argomento verrà affrontato con un focus sull’inclusione sociale, tema fortemente sentito nella città di Monselice e in tutto il territorio circostante. Protagoniste della giornata saranno quindi Associazioni e realtà locali la cui sfida è quella di costruire, giorno per giorno, una vera e propria comunità globale.
Parteciperanno Stefano Luciani (ASSOCIAZIONE LASCIATECI RESPIRARE), con un discorso proprio su clima e sugli impatti ambientali dell’industria, con un approfondimento sulla realtà di Monselice; Giorgia Rossini (APS MELIÀ) racconterà agli studenti la mission dell’Associazione concentrandosi su come gli stessi ragazzi abbiano un importante ruolo nella società, in quanto cittadini di domani. Altro contributo sul tema, con focus proprio sui giovani, sarà quello di Alan Codovilli (RESPONSABILE NAZIONALE PER LA GIOVENTÙ – PADOVA) che parlerà di inclusione e impegno sociale. La mattinata si concluderà infine con un’attività laboratoriale proposta da Camilla Bedin (CROCE ROSSA ITALIANA) e con la proiezione del documentario “Energia per Cambiare”, parte della campagna “Change for the Planet” promossa da FOCSIV e CIDSE con lo scopo di stimolare e attivare, soprattutto nei giovani, un radicale cambiamento verso stili di vita più sostenibili.
L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti!
Scarica il programma: Programma Monselice