Le previsioni sono chiare: per le Nazioni Unite la popolazione mondiale passerà a 9 miliardi nel 2050. Come sfamare tutte queste persone? Secondo Forward Thinking Architecture la risposta è nelle fattorie galleggianti.Le smart floating farm sono fattorie idroponiche che producono alimenti in mare aperto, con un processo automatizzato e sostenibile. L’obiettivo è produrre cibo biologico, sicuro ed ecocompatibile in poco spazio, senza sfruttare le terre vergini ma occupando spazi nell’oceano con strutture poco invasive. I progettisti hanno immaginato le fattorie galleggianti come strutture capaci di affiancare e non distruggere l’agricoltura tradizionale.
Related Posts
Grazie al laboratorio “Il metano dagli scarti di cibo”, curato dal Cnr Irsa, sarà possibile assistere alla trasformazione degli scarti…
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione – 16/10/16 La Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) è stata istituita nel novembre del 1979 e si…
Il laboratorio organizzato dal team degli istituti IRSA ed IBAF del CNR intende ampliare la conoscenza del biorimedio fitoassistito in…
http://www.biclazio.it/it/home/al-via-startup-lab-open-validation-sector-circula.bic [content_link title=”” icon=”icon-lamp” link=”” target=”_blank” class=”” download=””] [fancy_link title=”Magiori dettagli” link=”http://www.biclazio.it/it/home/al-via-startup-lab-open-validation-sector-circula.bic” target=”” style=”1″ class=”” download=””]
La lavatrice sostenibile BWM combina in un solo elettrodomestico la macchina per lavare i vestiti e quella per mantenersi in…
I ricercatori del CNR illustreranno il funzionamento della centralina AIRQino montata su una bicicletta elettrica, attraverso l’aiuto di strumenti Sensorwebike….
L’Istituto Nazionale per studi ed esperienze di architettura navale – Insean Cnr organizza il laboratorio “Energia dal mare” durante il…
Spesso ci fidiamo di diciture quali “senza grassi aggiunti” o “allevato in Italia” senza essere davvero in grado di decodificare…
Gli attuali sistemi di disidratazione dei cibi consumano molta energia ed acqua, a discapito delle proprietà nutrizionali degli alimenti. L’…
Facciamo un piccolo salto nel futuro: sulle nostre tavole tra qualche anno potremo trovare alghe, meduse e – perché no-…